Bujangasana, il cobra



 


 
 

 

Bujangasana è la posizione del cobra. 

Il corpo è prono, rilassato, la  fronte a terra, le braccia allungate  lungo i fianchi.   

Pieghiamo le braccia  appoggiando le mani a lato del petto con le  punte delle dita al di sotto delle clavicole, i gomiti  sono volti verso l'alto,  le  gambe allungate e rilassate.

Inspirando premiamo su ambedue i palmi e solleviamo da terra la testa ed il busto , le   spalle sono  abbassate e l' osso del pube a contatto del pavimento, e il torace è leggermente spinto in avanti.

Rilassiamo profondamente le gambe e le spalle mentre lo sguardo è volto verso l'alto e il respiro, toracico, diventa regolare. Manteniamo la posizione almeno dieci respiri.

L'asana risveglia Kundalini,  l' energia dormiente alla base della spina dorsale, è una panacea per il torace e tutti i disagi della schiena, la sua pratica costante ha il potere di riportare in asse le vertebre.

Concentra energia nei Chakra Svadishtana, Anahata e Ajna.


 

 
 
Asana di prerparazione alla posizione del cobra
 
 
Bastrika pranayama, respiro a mantice ds, sn       Bastrikaasana

             

Rischi mudra, torsione del saggio ds, sn

Sardulikrya, purificazione della tigre

 
 
 
Salabasana, la cavalletta ds,sn       Danurasana, l'arco      Bujangasana il cobra
 


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