Yoga della Conoscenza

Scuola di Yoga, Imola. Corsi e Seminari

 

Namaskara Mudra   Dharmachandra Mudra
 
Le Mudra, o  Hasta Mudra, ( in sanscrito, letteralmente, sigillo) sono gesti simbolici delle mani.
 
Le Mudra impegnano il cervello e l'anima, esercitando influenza a livello mentale, psicologico e fisico. La loro origine rimane avvolta nel mistero, poiché l'uso dei gesti nei rituali non è prerogativa indiana ma si ritrova anche in altre culture del mondo antico.
Dice Annik de Souzenelle: “Ogni dito ha il suo segreto e la sua potenza. Tutti i gesti della mano e delle dita che gli yogi e le danzatrici sacre compiono, muovono delle energie che mettono l’uomo in una relazione con l’uno o l’altro aspetto della sua potenzialità divina”.
 
In testi classici di Hatha yoga come l’ Hatayoga Pradipika (La lucerna dell’hatha yoga) di Svatmarama e Geranda Samhita, le mudra (sempre al femminile) sono elencate nei capitoli che riguardano il controllo del prana, insieme ai bandha: mentre le asana servono a rendere il corpo “stabile, sano e leggero”, le mudra hanno più a che vedere con una fase più evoluta in cui si padroneggia il movimento del prana e si risveglia la kundalini, per il raggiungimento della meditazione. Nell’ Hatayoga Pradipika le mudra sono trattate nella terza lezione, dopo asana e pranayama: “Di conseguenza con ogni sforzo si perseveri nella pratica delle mudra per risvegliare la signora addormentata alla porta di Brahma (la kundalini)” 
 
Nel Gheranda Samhita Mudra e Bandha sono trattati nel terzo capitolo (anga), dopo Shatkarma e Asana. Vi sono descritti (qui al maschile!) 25 mudra “che danno siddhi (poteri speciali) o perfezione agli Yogi”.
 
La mano sinistra è la mano del cuore e quindi è la mano dei sentimenti e dell'intuizione, dell'arte, di tutto ciò che è racchiuso nella sfera emozionale; la riflessione e l'intuizione.
Essa è governata dalla luna e dall'elemento argento e' la mano dell'ignoto, dell'occulto, delle istintività.
La mano destra invece è la mano dell'azione, della razionalità, della logica. E’ governata dall'elemento oro e dal sole.
Le dita sono invece correlate ai pianeti:
· Il Pollice -  è corrispondente al pianeta Venere. Governa la volontà, la logica.
· L’Indice – è corrispondente al pianeta Giove. E' il dito della religione, del successo, della fortuna, delle persone ambiziose, della sensualità.
· Il Medio – è corrispondente al pianeta Saturno, pianeta oscuro e malinconico che infonde in modo incisivo le sue tristi caratteristiche. E' il dito dei prudenti, dell'intelligenza, delle persone pazienti.
· L’Anulare –è corrispondente al pianeta Sole e indica stabilità, idealismo, doni artistici, senso critico e successi.
· Il Mignolo – è corrispondente al pianeta Mercurio ed è legato alla medicina, agli affari, allo studio. Indica socievolezza, speculazioni, astuzia.
 
Ma perché tanta potenza nelle hasta mudra?
 
La mano viene considerata da molti fisiologi come una sorta di proiezione del cervello nello spazio, con la sua possibilità di compiere da 20 a 40 milioni di movimenti.
La liberazione delle mani e la opposizione del pollice sono stati due elementi chiave per il salto evolutivo dell’uomo, conducendolo in un ambito più mentale, di coscienza di sé, di potenziamento delle sue possibilità psicomotorie.
 
Ed è proprio attraverso lo sviluppo dei movimenti sottili che il bambino completa la sua maturazione psicomotoria.
 
E’ immediato il collegamento cervello-mano quando parliamo per spiegare qualcosa: le mani spesso aiutano a descrivere il nostro pensiero (a volte nei particolari più dettagliati), e forse mantenere le mani immobili ci provocherebbe un senso di conflitto.
 
 
Jnana Mudra  (Gesto della Conoscenza)    


 Chin Mudra  (Gesto della Coscienza) 
                                                                
Queste due Mudra, simili nell’esecuzione, sono conosciute in tutto il mondo e praticate in molte discipline. Allontanano i pensieri inutili ed aumentano la capacità di concentrazione.
Il pollice corrisponde al pianeta Venere, presiede la volontà e la logica.
L’indice corrisponde al pianeta Giove ed è il dito della religione, del successo, della fortuna.
 
 
Questa Mudra unisce i palmi, che premono uno contro l’altro in segno di  rispetto e di comunione. Le palme piegate insieme sono simbolo di amicizia, di devozione, di non violenza.
In questa Mudra pollice ed indice di entrambe le mani uniscono i polpastrelli a formare due cerchi che si accostano creando una specie di otto, i palmi delle mani sono voltati verso il cuore, le rimanenti dita sono distese. Il palmo della mano sinistra “raccoglie” la saggezza del cuore, quello della mano destra la volontà di espanderla.


La Ruota delle Hasta Mudra, come scegliere le Mudra da praticare
 
                              
 
Sono moltissime le Mudra che si possono eseguire, la nostra gestualità è davvero sorprendente.
Per semplificare la nostra scelta possiamo orientare la pratica verso quelle che ci piacciono di più o anche secondo le qualità che vogliamo attivare nella nostra vita.
 
La ruota è simbolo della consecutività degli eventi così la Pulizia Mentale crea Liberazione, la Liberazione crea Pace, la Pace aiuta il Ripristino ci Ricarica Energeticamente e il Pieno Energetico rende Lucido il Pensiero.
 
Come il giallo ed il blu danno origine al verde così l’eseguire Mudra che favoriscono la Pace e La Ricarica Energetica aumenta l’allegria, la gioia, ci apre a nuove visioni.
Allo stesso modo quando la nostra mente è Fresca e Pulita e ci Ricarichiamo d’Energia apriamo la via del coraggio e della Lucidità di Pensiero. (rosso + blu = viola)
Una Mente Pulita e in Pace è sinonimo di liberazione. (rosso + giallo = arancio)
 
 
Le Mudra che vibrano alla  frequenza della  Freschezza mentale  aiutano ad affinare la mente, a renderla più serena, più chiara. Aiutano a focalizzare gli intenti e ad aumentare la memoria.
Le Mudra di Liberazione ci aiutano a lasciar andare i sentimenti troppo intensi, gli attaccamenti e le tensioni.
Le Mudra che favoriscono la  Paceci aiutano  a distaccarci dalle preoccupazioni, donano senso di calma, dolcezza e autocontrollo.
Le Mudra di Ripristino ci portano verso nuove sensazioni. People often chose to invite feelings of love, comfort, happiness and comfort. Risvegliano l’amore e la gioia..
Le Mudra di Ricarica Energetica. allontanano lo scoraggiamento e la depressione, aumentano la fiducia in noi stessi.
LeMudra che facilitano la Lucidità del Pensiero ci tolgono dai dubbi, aumentano la chiaroveggenza e l’intuito. Favoriscono il coraggio e il superamento degli ostacoli.